L’acqua è fondamentale per la vita. Nessun essere vivente sul pianeta Terra può sopravvivere senza acqua.

Per la salute umana e per la preservazione dell’ambiente, l’acqua rappresenta una condizione essenziale per la vita. Ogni individuo ha diritto ad accedere all’acqua in misura sufficiente, continua, sicura, accettabile ed economicamente sostenibile per farne un uso personale e domestico.

 

L’ONU ha deciso di sottolineare l’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra decretando il decennio 2018-2028 Decennio internazionale di azione “Acqua per lo sviluppo sostenibile”.

Il decennio dell’acqua è iniziatoil 22 marzo 2018 con la Giornata mondiale dell’acqua e terminerà il 22 marzo 2028, quando a distanza di dieci anni si celebrerà la stessa ricorrenza mondiale. È la seconda volta che l’ONU dedica all’acqua un decennio internazionale; il decennio precedente, segnato dal periodo 2005-2015, era incentrato sul tema “Acqua per la vita”.

Disporre di acqua sicura è essenziale per la salute pubblica: acqua da bere, acqua per un uso domestico, per la produzione alimentare, per il tempo libero. Il miglioramento dell’approvvigionamento idrico e delle strutture igienico-sanitarie e una migliore gestione delle risorse idriche possono stimolare la crescita economica dei paesi e contribuire significativamente alla riduzione della povertà.

 

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha definito tre obiettivi principali per il Decennio per l’acqua e lo sviluppo sostenibile:

  • Promuovere lo sviluppo sostenibile e la gestione integrata delle risorse idriche a finisociali, economici e ambientali.
  • Attuare e promuovere progetti e programmi nel settore idrico.
  • Rafforzare la cooperazione e le partnership per raggiungere gli obiettivi internazionali inerenti all’acqua, compresi quelli dell’Agenda 2030.
 

Per conseguire questi obiettivi, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite pone l’accento sulle seguenti strategie:

  • Migliorare la produzione, la diffusione e la condivisione di conoscenze e lo scambio di buone pratiche.
  • Continuare a sostenere, mettere in rete, promuovere azioni e partenariati tra i vari attori del settore.
  • Rafforzare le azioni di comunicazione a vari livelli ai fini dell’attuazione degli obiettivi sull’acqua.

Maggiori informazioni:

www.coalition-eau.org

www.un.org/fr/events/waterdecade/
 

Maggiori informazioni

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi consulenza tecnica, manutenzione o preventivo!

Contattateci

 
technimat.ch

Technimat Sàrl

Rte du Madelain 6
1753 Matran
Suisse


 

Contact

Tel: +41 26 675 15 88
Email: info@technimat.ch